Decidere il ristorante a Milano non è facile, perché ci sono davvero tantissimi posti. Ecco qualche idea che può esservi utile.
Mangiare a Milano è una delle mie passioni preferite..ci sono talmente tanti posti che c’è l’imbarazzo della scelta! In quasi un anno di permanenza qui sono riuscita a provarne parecchi, ma sembra non esserci mai abbastanza tempo per stare al passo con nuovi ristoranti che aprono. C’è da dire che ogni weekend mi impegno per fare del mio meglio 🙂
Se provate a cercare “ristorante milano” su google non la finite più. Per questo ho deciso di fare una breve lista basata ovviamente sulla mia esperienza.
In questi mesi ho provato un po’ di tutto, concentrandomi però sulla cucina italiana, che tanto mi mancava. Vi propongo una selezione dei migliori posti che ho scelto fin’ora, considerando però che questa lista sarebbe da aggiornare continuamente.
Hamburger
E’ molto difficile scegliere il vincitore tra i miei due preferiti: Baobab e Bonadonna. Abbinamenti diversi dal solito, qualità della carne e patatine top. In alternativa, buoni anche Ham e Flower Burger.
La carne
Buonissima La cantinetta, specialmente per gli amanti della fiorentina. Il locale è accogliente e spartano. Per location più particolari consiglio:
- Bracelleria
Location unica, per un verso macelleria per l’altro ristorante.. Molte le scelte per la carne e tutte buonissime! Io ho preso un’ottima tartare composta di cavallo, i miei amici una tagliata di manzo molto saporita e tenera e una grigliata bella abbondante. Il tutto condito da un ottimo vino Primitivo. Ci hanno anche offerto delle polpette con melanzane fantastiche. Lo consiglio a tutti gli amanti della carne 🙂
- La Dogana del Buongusto
In questa bella location con muri in pietra e colonne in granito, organizzano spesso degustazioni di vini e di birre, accompagnati da ottime focacce e pizze, gratuite! Dopo la degustazione, viene spontaneo rimanere per cena e non c’è da pentirsene…Speciale il controfiletto di cervo con salsa di mirtilli e patate al forno e molto buono anche il filetto di manzo. Addirittura anche il pane è fresco e croccante, di quello che non ci si riesce a fermarsi una volta che si inizia!
- Osteria il Giardino dei Segreti
Ristorantino tranquillo e accogliente, con gli alberi in sala. Indicato per mangiare con amici o con la famiglia. Tutto buonissimo, dalla pasta ai secondi, sia di carne che di pesce. Davvero ottima qualità. Si trova in Cinque Giornate quindi abbastanza centrale. A fine pasto di solito lasciano la bottiglia di amaro sul tavolo. Anche il servizio è impeccabile.
Il Pesce
- Pescetto
Per una serata con amici non si può che iniziare con una cena al Pescetto. Ottima qualità e molta scelta. Bellissima la formula: scegli il pesce al bancone, ti siedi ed inizi a bere e quando è pronto ti chiamano. Grazie a questo, non abbiamo pagato troppo nonostante fosse pesce. Fantastica la posizione, in piena Moscova.
Altra scelta: A’Riccione
La Pizza
Ecco una grande verità: a Milano ci sono tantissime pizzerie buone. E parlo di vera pizza napoletana. Le mie preferite?
- Marghe: anche se non si può prenotare (cosa che odio), la pizza è davvero molto buona e vale la pena fare la fila.
- Da zero: pizza squisita, location carina e accogliente, servizio ottimo, prenotazioni accettate. Che altro?
- Frijenno magnanno: la pizza è molto buona, e penso anche il resto. Il servizio è buono e il locale è a due piani. Si trova semrpe parcheggio, ma in zona non ci sono molti posti dove continuare la serata
Cucina tipica
- 72100
Ristorante pugliese dallo stile accogliente e dall’atmosfera davvero piacevole. Cucina impeccabile: antipasto di formaggi buonissimi tra cui burrata e mozzarella, orecchiette al sugo con caciocavallo che erano la fine del mondo e per concludere parmigiana di melanzane!! Un’ottima cena! Il locale è piccolino quindi lo consiglio per una serata tranquilla tra 2 o 3 amici.
- Slow Sud
Si mangia bene, l’atmosfera è abbastanza rilassata (c’è anche un’altalena dove potersi sedere) e i prezzi sono nella norma
- La Toscana di Tony
Leggermente più caro di altri posti, ma ne vale la pena. Si mangia veramente molto bene e il servizio è impeccabile.
- Osteria il Ronchettino
Premesso che è caro, è uno dei posti tipici dei Milanesi. La location è unica, davvero romantica ed elegante. Si mangia stra bene!
- Il garghet: non ci sono ancora stata ma so che è uno dei migliori posti da provare
Posti con vista
Unico della lista perché non regge altri paragoni: Obicà in duomo con vista sulle guglie.
Scegliere un ristorante a Milano non è facile perché ce ne sono davvero tantissimi. Vi consiglio di dare priorità alla zona dove volete stare e in base a quello optare per una di queste scelte. Se volete più opzioni, io uso l’app Mapstr che ADORO: potete segnarvi i posti che preferite con tag creati da voi in modo da consultare velocissimamente la mappa con i posti che volete provare o che già conoscete. Si può anche dare un’occhiata alla mappa dei vostri amici per aggiungere nuovi posti. Cercatemi come @lau.poe
