La realtà virtuale, altrimenti VR, è ormai spopolata e sta rivoluzionando la tecnologia che conosciamo. Ecco perché anche la nuova Playstation non poteva farne a meno.
La si ritrova ovunque ormai e tutti sanno più o meno cos’è. In parole semplici, è la replica della realtà, un’altra dimensione dove si ritrovano gli stessi spazi – visivi, uditivi, tattili e persino olfattivi – ed è possibile interagire con l’ambiente.
L’accesso alla realtà virtuale avviene tramite dispositivi che, normalmente, rendono quest’esperienza davvero incredibile, praticamente fisica.
Oggi come oggi, la realtà virtuale è usata un po’ da tutti, dai primordiali simulatori di volo al giochi, ed è proprio di questo che vi voglio parlare.
Playstation non poteva certo rinunciare a quest’esperienza e, grazie allo schermo OLED personalizzato che visualizza immagini a una frequenza di 120Hz, alla visione a 360 gradi e all’audio 3D realistico, sta lanciando sul mercato una nuova PlayStation 4 VR.
Per gli appassionati di videogiochi, è semplicemente fantastico. Per chi, come me, invece non è amante sfrenato, è comunque una nuova tecnologia in grado di coinvolgere tutti e ingaggiarli all’azione.
Il lancio
L’evento di lancio del prodotto è stato in via Tortona (ve ne parlo sull’articolo sulla PlayStation VR)
Perché mi interessa? Beh diciamo pure che questo mondo mi affascina. Quando ancora lavoravo a Londra, ho sviluppato un progetto per un app in Realtà Aumentata, che nonostante fosse lontano dal mio lavoro quotidiano, mi ha permesso di scoprire tanti lati interessanti di queste tecnologie e aprire la mente verso le mille possibilità che abbiamo grazie ad esse. Dopo un anno quasi esatto, è spopolato Pokemon GO e tutti (ma TUTTI!) sono impazziti per un app davvero molto simile a quella che ideammo noi.
Realtà aumentata e realtà virtuale non sono esattamente la stessa cosa, ma sicuramente si può dire che al giorno d’oggi siamo proiettati verso un futuro oltre ogni nostra immaginazione e, da persona curiosa, voglio cavalcare anche io quest’onda per vedere dove ci porterà.




