Cos’è un allenamento funzionale e perché includerlo nei nostri workout settimanali.
In cosa consiste un allenamento funzionale
Un functional training è un tipo di allenamento completo, che tramite esercizi a corpo libero di diversi gradi di intensità, migliora forza e resistenza. La differenza degli allenamenti funzionali rispetto alla classica lezione in palestra è che non si utilizzano le macchine ma basta un tappetino, o eventualmente due pesetti e poco più.
I punti di forza di un allenamento funzionale sono:
- Lo può fare chiunque, basta scegliere l’intensità più adatta. Gli allenamenti funzionali di alta intensità sono abbastanza cardio (ci sono anche salti) e fanno sudare parecchio, quindi ottimo!
- Si può fare ovunque. Se si sceglie l’opzione “nessuna attrezzatura”, basta andare al parco e portarsi dietro un asciugamano
- Ne beneficia tutto il corpo. Sono allenamenti che coinvolgono diverse fasce muscolari e che proprio per principio coinvolgono tutto il corpo e non solo alcuni muscoli
- I risultati si vedono. Alternando allenamenti funzionali più o meno concentrati su forza o resistenza, si sviluppano in modi diversi i muscoli. Inoltre ci si allena anche sulla potenza, sulla coordinazione, sull’equilibrio. Alcuni esercizi possono essere anche simili a quelli dello yoga, specialmente in fase di riscaldamento o stretching finale. Si parla quindi di un miglioramento delle capacità complessive e di un aumento del livello di allenamento totale. Per questo, ad esempio, per esperienza personale una persona che normalmente segue allenamenti funzionali è in grado anche di fare una corsa di 10km senza troppe difficoltà.
- Essendo un allenamento costante, con pause rare e brevi, si bruciano parecchie calorie e in un paio di mesi si raggiunge un livello buono rispetto agli allenamenti più statici
Perché scegliere un allenamento funzionale
Personalmente, il motivo per cui ho scelto ormai gli allenamenti funzionali come base dei miei workout è il fatto che non mi annoio come mi succede di solito con le classiche “schede”. Questo perché sono in costante movimento e non ho tempo di pensare né ai problemi personali né alla fatica che sto facendo: devo continuare finché non termina l’allenamento!
Un altro motivo come vi dicevo è la flessibilità dell’allenamento stesso. Se sono più stanca scelgo un allenamento dove magari non ci sono troppi jump squat e ci sono esercizi meno saltati, ma sono comunque sicura di allenarmi bene e di bruciare complessivamente lo stesso tanto. Al tempo stesso mi posso allenare dove voglio: a casa, al parco, in palestra o se sto viaggiando anche in hotel!
Quali allenamenti seguo di solito? NTC e NRC, ve ne ho parlato QUI
