Tantissime proprietà in un unico prodotto: l’olio di neem è utile non solo per fini cosmetici ma ha anche proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali
Gli usi
Grazie al consiglio di un’amica, ho scoperto da poco l’olio di Neem. Documentandomi un po’, son rimasta davvero stupita: non solo rende i capelli morbidi e luminosi e la pelle perfetta, ma si può usare anche come:
- sapone antibatterico
- come shampoo aggiungendo una decina di gocce allo shampoo comune
- come bagnoschiuma idratante e antiossidante, sempre aggiungendo qualche goccia al bagnoschiuma comune
- contro le cicatrici, applicandolo direttamente sulla pelle
- contro le punture di zanzara
- per le unghie (rinforza le unghie e ammorbidisce le cuticole)
- come sbiancante dei denti (si usava masticarne i rametti)
Altri usi? Beh si può anche spruzzare su tappeti, materassi e divani contro gli acari e addirittura usare come antipulci o antiparassitario per le piante.
Le origini
Come sempre noi lo recepiamo un po’ in ritardo, ma l’olio di Neem è da sempre usato dagli indiani e dagli arabi e appartiene alla tradizione dei rimedi ayurvedici. E’ considerato quasi come una medicina universale, che è adatta a moltissimi bisogni.
Le proprietà dell’olio di neem
Com’è che l’olio di Neem è così potente? Vediamo contenuti e proprietà:
- prima di tutto, contiene la Vitamina E che grazie all’azione eudermica ha un effetto anti-età e antiossidante
- contiene anche degli inibitori della prostaglandine (che molto in breve sono acidi che favoriscono l’infiammazione) e altri inibitori dell’infiammazione come i limonoidi e le catechine, per cui è utile per problemi gengivali, artriti, dermatiti ecc.
- inibendo particolari genere di funghi come il Trichosporon e il Geotrichum, risulta efficace contro vari tipi di infezioni, come quelle gastrointestinali, quelle degli organi respiratori e quelle a pelle/unghie
- contiene azadiractina, quindi è perfetto contro i pidocchi
Ecco gli usi consigliati sulla confezione:
Quale scegliere
Troverete mille tipi diversi di Olio di Neem, puro o diluito..MA quasi tutti sono molto sgradevoli causa odore fortissimo. Quello che vi consiglio, che invece è più piacevole, è quello Primavera che trovate qui:
Tintura madre di Neem PRIMAVERA 250ml.
Che ne pensate?
Fonti: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8245950 ; http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/019205619290054O; http://www.viversano.net/bellezza/consigli/olio-di-neem/ ; https://www.macrolibrarsi.it/speciali/olio-di-neem-un-prodotto-10-usi.php;




