Ridurre ansia e stress per vivere le giornate più serenamente e con più positività. Non significa essere meno realisti, ma prendere la vita a braccetto e scegliere di godersela il più possibile.
Decidere di essere sereni e positivi è impossibile. Non è uno status che si sceglie consapevolmente da un giorno all’altro e sarebbe impossibile dimenticarsi di tutti i fattori che ci fanno preoccupare. La tattica giusta è graduale ed è un percorso di consapevolezza e accettazione dello stile di vita che si conduce.
Ovviamente, ognuno di noi ha sempre tanti impegni e tante responsabilità. Quello che siamo portati a fare è focalizzarci su questo e dimenticarci di vivere le giornate appieno. Si dice “vivi come se fosse il tuo ultimo giorno”.. è un po’ estremo e difficile da mettere in pratica, ma è anche vero che dobbiamo concederci momenti di svago e divertimento.
Cosa non dimenticarsi per avere più positività
- Cerca di non vivere lo stesso giorno più volte: fai qualcosa di diverso ogni giorno, che ti possa stimolare e divertire, anche per poco.
- Cerca di avere dei piccoli obiettivi, che si tratti di obiettivi lavorativi, sportivi o sociali, ti aiuteranno a liberarti dalle tensioni e ad avere il sorriso ogni giorno
- Ripetiti una sorta di mantra ogni volta che ne hai bisogno, come un “alla fine si risolverà”. Mi capita di essere in situazioni in cui mi sento sopraffatta dalle cose da risolvere e da fare, e mentre al momento mi sembra difficilissimo riuscire a far tutto, effettivamente poi mi ricordo che tutte le altre volte in cui mi sono sentita così, poi si sono sempre calmate le acque e piano piano si è risolto tutto.
- La consapevolezza di cui parlavo è questa: gli impegni e le cause di stress ci saranno sempre. Inutile affannarsi per liberarsi, mentre è meglio accettare che saremo sempre impegnati e al tempo stesso riuscire a ritagliarsi spazi in cui non ci si pensa e ci si dedica solo a sé. E’ sempre importante non dimenticare chi siamo e non cambiare: per questo non dobbiamo farci trasportare dal contesto e mantenere la nostra personalità, no matter what. Diventare adulti non significa spegnersi e diventare seri. Significa solo saper essere seri, quando serve!

4 Comments