Quando devo decidere cosa cucinare per cena e mi manca tempo e idee, spesso su internet trovo i soliti risultati: lasagne, polpette e zucchine ripiene. Vi sembrano veloci? Vi propongo una selezione più realistica di piatti per una cena dell'ultimo minuto.
Trovare idee al volo per decidere cosa cucinare per cena, che non vi impegnino troppo e che magari non vi facciano uscire per andare a fare la spesa non è facile. Certo, se dovete invitare i vostri suoceri magari preparatevi meglio! Arriva sempre il momento in cui ognuno di noi si chiede "Cosa cucino per cena?" e a volte trovare l'ispirazione è arduo.
Se avete deciso di organizzare una bella cenetta gustosa a casa con gli amici, ma non avete avuto la prontezza per fare la spesa e preparare i vostri piatti forti, vi elenco brevemente qualche idea su cosa cucinare a cena senza troppo sbatta!
Cosa mangiare per una cena veloce
- Cocktail di gamberi: ce ne sono di sofisticati, ma una versione base sempre soddisfacente è quella con gamberetti (anche bolliti), iceberg, ketchup e maionese
- Uova ripiene: son buone quelle al tonno, tipicamente con anche maionese e capperi
- Omelette
- Pizzette di melanzane: le adoro! Non tutti le conoscono, ma sono semplicissime da fare. Basta tagliare le melanzane a fette non troppo spesse, cuocerle in padella senza olio o anche al crisp e fine cottura aggiungere pomodorini tagliati fini e mozzarella a cubetti piccolini. La mozzarella ovviamente è da lasciar sciogliere 🙂
- Funghi al formaggio: anche questa è una ricetta molto semplice ma buona. La faceva spesso mia mamma, e non c'è nulla di complicato. Basta cuocere i funghi al forno (champignon) e a fine cottura metterci sopra il formaggio a dadini
- Insalata di pollo: lattuga, pomodorini, mais oltre al pollo fatto a pezzetti. A scelta ci si possono aggiungere anche cipolle e peperoni crudi.
- Cous-cous: pomodori datterini, basilico e tonno è la ricetta adatta a tutte le situazioni.
- Torte salate: philadelphia e salmone, stracchino e crudo, patate e pancetta, alle verdure, brie e pomodori
- Antipasti: rotolini misti di crudo, cotto, salmone e spada. I rotolini di crudo farciteli con robiola e pere tagliate finemente, quelli al cotto con insalata capricciosa (carote e sedano tagliati finemente, prosciutto cotto tagliato in piccoli straccetti e maionese) e quelli di pesce con la burrata.
- Carne alla pizzaiola
- Barchette di indivia ai formaggi
- Finocchi gratinati con parmigiano
- Tartine con hummus e guacamole
In alternativa, per andare sul classico, ricordatevi che possiamo sempre preparare delle semplici insalate di riso, di pasta o di farro con verdure. Qui qualche idea simile per trovare ricette veloci per cena.
Avete qualche avanzo? Optate per una frittata di pasta o delle polpette di pane! Ovviamente..non dimenticatevi il vino!
Scrivimi la tua email per ricevere le ricette in versione PDF e averle sempre con te!





