Yoga a 360 gradi
Per me lo yoga è molto più di una pratica fisica, e mi piacerebbe che anche per te potesse essere un grande percorso di crescita. Vorrei accompagnarti lungo questo percorso, aiutandoti sia a migliorare la pratica delle asana, che a scoprire tutte le altre sfaccettature (meditazione, respiro e la filosofia che c’è dietro). Lo facciamo insieme, un passo alla volta.
La mia storia
Quando mi chiedono come ho iniziato a fare yoga o a insegnare, sorrido sempre, perchè è un po’ difficile da spiegare a parole. Ma proviamo. Ai tempi dell’università, quando stavo per laurearmi, quasi per caso ho scoperto la meditazione. Avevo letto un articolo molto interessante e mi son detta: “Chissà com’è”. Senza farci troppo caso, di lì a poco, in totale autonomia ho provato a meditare. Mi son portata seduta a gambe incrociate e ho seguito il mio istinto.
Da lì mi si è aperto un mondo. Il mio primo approccio con la meditazione è stato rivelatorio, ho sentito subito un’energia diversa. E’ come se qualcosa avesse fatto click, e proprio in un momento di grandi cambiamenti ho deciso di farmi accompagnare dalla meditazione per avere una carica e sviluppare al massimo la mia fiducia.
I risultati ci furono, mi trasferii a Londra, trovai lavoro, trovai un compagno. Ero serena, anche se malinconica dell’Italia.
Allo stesso identico modo, un bel giorno iniziai anche a fare yoga. Mi ricordo di aver aperto youtube e a caso aver provato una lezione della Scimmia yoga. Da lì, sempre più spesso, ho iniziato a praticare, fino a quando finalmente riuscii a trasferirmi a Milano e BOOM.
A Milano quasi in contemporanea al mio arrivo scoppiò la moda dello yoga. Quasi tutte le mie amiche hanno iniziato a praticare con me e insieme abbiamo scoperto tanti eventi, giornate dello yoga, scuole, maestri.
Finchè mi son resa conto che era qualcosa di più. Piano piano ho realizzato che mi dava qualcosa di profondo. Ho iniziato a distaccarmi dalle figure (e da robe tipo yoga challenge che al tempo andavano a manetta) e interessarmi della filosofia. E poco dopo ho anche iniziato a sentire che stavo percorrendo una strada, un percorso. Che le lezioni che seguivo non erano più solo lezioni di stretching. Ho iniziato a collegare yoga e meditazione come se fossero due rami dello stesso albero e ho capito che volevo approfondire.
Allora mi sono iscritta a un teacher training. Quando mi chiesero “come mai sei qui?”, la prima risposta che mi venne in mente fu “Per me lo yoga è un percorso di crescita e mi piacerebbe avere gli strumenti per accompagnare anche gli altri lungo il loro percorso” o qualcosa del genere.
Ed eccomi qui, diversi anni dopo, a insegnare non solo il mio caro Vinyasa ma anche altri stili di yoga (restorative, hatha, yoga therapy), meditazione e crescita personale.
E, credimi, più passa il tempo e più sono immersa in tutto questo. Per me è la sola cosa che conta ❤
p.s. nei ritagli di tempo, quando mi va, viaggio, mi alleno, curo l’alimentazione, leggo. Per questo, trovi articoli anche su tanto altro
Inizia il tuo percorso con me, ora.
