La frutta secca è una merenda sana ma anche buona, che apporta vitamine e minerali per la nostra salute. Scopriamo tutte le proprietà frutto per frutto!
La frutta secca è sempre più spesso citata tra gli alimenti a cui non rinunciare. Infatti, negli ultimi anni si è discusso molto di quanto sia importante integrarla nella nostra alimentazione quotidiana, tipicamente a merenda. In commercio si trova facilmente anche già in bustine pronta ad essere consumata. In alternativa è semplice organizzarsi per prepararla in bustine e portarsela sempre in borsa e consumarla a merenda. Perfetta anche per gli sportivi, dato che reintegra l’equilibrio idrosalino del corpo.
I benefici della frutta secca sono tantissimi e per questo rappresenta sicuramente un ottimo metodo di prevenzione e benessere per la nostra salute. Se siete allergici a qualcosa, potete optare per il frutto che più si addice al vostro caso. Unico consiglio: normalmente è parecchio calorica, quindi non esagerate con le dosi! Va bene una dose di circa 20-30 grammi. A livello di contenuto, circa il 10-20% sono proteine, con solo un 3% massimo di zuccheri.
A livello generale, la frutta secca contiene tanti antiossidanti, vitamine e minerali utili per:
- il sistema immunitario,
- per tenere sotto controllo il colesterolo,
- per la salute del cuore,
- il transito intestinale
- per pelle e capelli grazie alla presenza di zinco.
Le caratteristiche principali della frutta secca
Noci: ricche di omega 3 per la salute del cuore e per la prevenzione cardiovascolare, hanno molte proprietà antinfiammatorie, proprietà antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare e per il sistema immunitario. Le noci sono anche ricche di melatonina per regolare il ritmo sonno-veglia, quindi meglio se assunte la sera. Infine sali minerali come magnesio, calcio, potassio e vitamine. Le noci sono anche un’ottima fonte di proteine.
Arachidi: ottima fonte di proteine vegetali grazie agli amminoacidi, contengono anche tanti minerali utili come magnesio, potassio, fosforo, rame, zinco e fosforo. Sono ricche di antiossidanti che svolgono un’azione preventiva, andando a stimolare il sistema immunitario.
Mandorle: ottima fonte di proteine e grassi monoinsaturi, hanno buone dosi di acido oleico e acido linoleico. Stabilizzano gli zuccheri nel sangue, sono anche queste ricche di antiossidanti e minerali come vitamina E, calcio, magnesio e fosforo. Contribuiscono alla buona salute delle ossa e sono ottime come prevenzione per diabete e colesterolo alto, e contro l’invecchiamento. Le mandorle, come anche le nocciole, contengono anche acido folico, particolarmente indicato per la salute delle donne.
Altri frutti
Pistacchi: ricchi di minerali e vitamine (ferro in particolar modo, poi vitamina B ed E), contengono anche antiossidanti contro i radicali liberi e aiutano contro il colesterolo alto. Essendo un frutto secco poco grasso sono indicati per chi vuole rimanere in forma.
Nocciole: particolarmente ricche di vitamina E, sono fonte di prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Ricche anche di sali minerali come calcio, ferro, rame e manganese. Contengono grassi buoni e vitamine del gruppo B, e sono anch’esse indicate per abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Le nocciole contengono anche fibre, per cui sono indicate per la salute intestinale.
Anacardi: hanno un’ottima quantità di acido oleico, molto utile per il cuore. Tante vitamine e minerali anche in questo caso, tra cui vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco, sodio e rame. Gli anacardi sono ottimi anche per l’umore, e grazie agli antiossidanti sono indicati per il diabete di tipo 2.
Noci del brasile: ricche di vitamina E e selenio, sono fonte di antiossidanti e minerali come ferro, zinco, magnesio, calcio e potassio, oltre che vitamine del gruppo B e grassi buoni per abbassare il colesterolo cattivo. Ottima fonte di proteine.

2 Comments
Condivido totalmente il tuo articolo. Ciao buona giornata.
grazie mille mi fa piacere 🙂 buona giornata