Ho sempre avuto la passione per i viaggi, specialmente quelli esplorativi dove si scoprono posti molto diversi da quelli abitudinari. Più va avanti il tempo, più è difficile viaggiare, ma mi resta sempre l’idea fissa in mente. Ecco quali sono i posti da visitare a cui darei una priorità.
Alla fatidica domanda “cosa faresti se fossi ricca” ho sempre risposto viaggiare. Nonostante questo, se guardo meglio il mappamondo, i posti che ho visitato mi sembrano pochissimi. Quasi mi vergogno di aver viaggiato così poco. Certo, non sempre è facile riuscirci tra impegni, disponibilità e ferie.
I posti che mi hanno segnato di più son stati quelli più lontani, ma devo ammettere che adoro anche Paesi come la Grecia e la Spagna. La Germania è stata una piacevole sorpresa mentre purtroppo il Portogallo non mi ha fatto impazzire…sarà che ho beccato una settimana di piogge tristissime!
Ora come ora, se dovessi stilare una lista di posti da vedere, sceglierei sicuramente Paesi di origine latina da un lato e dall’altro Paesi asiatici, vicini alla cultura buddhista.
La lista dei miei posti da visitare
-
Costa Rica
Il numero uno nella mia lista. Si dice che sia il posto più felice al mondo, e non mi risulta difficile da credere. Oltre al tempo e al clima – soleggiata e calda – la Costa Rica è il tipico posto dove si trova un mix di natura incontaminata e persone felici. Mare, foreste e animali liberi già attirano la mia attenzione; se si aggiunge la cultura latina, tipicamente allegra e solare, è facile arrivare alla conclusione. Insomma, un paradiso naturale da scoprire!
-
Indonesia
Al secondo posto, l’Indonesia. Con le sue tantissime isole, non può che offrire tantissime destinazioni da visitare. Un arcipelago di pesci tropicali, lagune e vulcani da lasciare senza fiato. Ancora una volta, quindi, natura pura e serenità. Per quanto mi riguarda, poi, non vorrei proprio perdermi le visite ai templi e il tour nella foresta delle scimmie. Da smarcare nella lista a tutti i costi.
-
Terzo posto: Polinesia, Chile o Argentina?
Restano quindi gli altri 3 Paesi nella mia lista, ma è difficile assegnare il terzo posto. Come i primi due, sono ricchi di paesaggi naturali e sono le tipiche mete perfette per la scoperta di nuovi mondi. Da un lato voglia di avventura, dall’altro relax e serenità.
Com’è la Polinesia? Beh diciamo che è molto difficile trovare una brutta foto! Un mare di tutte le sfumature possibili di blu, sabbie rosate e tanto tanto verde. Infradito e costume sono tra i pochi accessori indispensabili per godersi una vacanza simile. Anche in questo caso, tanta cordialità, accoglienza e tanti sorrisi dalle persone del posto.
Chile e Argentina sono due Paesi sicuramente diversi dalla Polinesia tipicamente ricca. Entrambe le culture sono caratterizzate da stili di vita semplici e da abitudini a noi sconosciute, un po’ come il Messico.
Cosa viene dopo? La mia immaginazione mi dice Perù, Thailandia, Giappone…e voi cosa ne pensate?
Volete leggere altri articoli sui viaggi? Andate qui

3 Comments
Ti Consiglio vivamente l’Indonesia. Surf A Bali, fare uno Yoga retreat a Ubud e una vacanza relax di mare e snorkeling alle Gili Island….A me e’ rimasta nel cuore!!
Che bellezza mi piacerebbe moltissimo!!! Spero di riuscirci presto..