Come sapete pratico yoga regolarmente e sono ormai un’appassionata di yoga e meditazione. Vi ho già parlato dei benefici di entrambi e di come ho iniziato a praticare, e oggi ho deciso di condividere un nuovo punto di vista. Non la mia esperienza yoga, quindi, ma quella di un’altra yogi.
Ho deciso di iniziare questa serie di “interviste” ad altre persone che fanno yoga per poter dare una visione più completa e ricca di spunti. Spero che leggere le nostre esperienze sia un’ispirazione 🙂
Cosa ti ha spinto a fare yoga?
Voglio essere assolutamente sincera, quindi quello che mi ha spinto veramente a iniziare yoga è stato il voler acquisire maggiore flessibilità. Fin da piccola ho sempre fatto sport che richiedessero solo forza e agilità fino a quando, però, ho iniziato pole dance. Lì ho capito che dovevo dare una svolta alla mia vita e al mio “corpo” e, per questo, ho quindi iniziato ad avvicinarmi allo yoga.
Com’è stata la tua prima lezione di yoga?
La mia primissima lezione di yoga è stata… strana e non mi aveva convinta così tanto. A casa praticavo solo Hatha Yoga ed a quella lezione, invece, praticavano uno yoga soft, molto più simile alla Meditazione. Da persona iperattiva quale sono, avevo bisogno di qualcosa che mi prendesse cuore e muscoli! Per questo motivo ho aspettato tanto tempo prima di provare la mia seconda lezione di yoga (Power Yoga), la quale mi ha rapita in tutto e per tutto.
Che tipo di yoga pratichi?
Ora pratico Hatha Yoga e Power Yoga (Simil Vinyasa)
Ogni quanto lo pratichi?
Hatha Yoga praticamente quasi tutti i giorni, mentre Power Yoga lo pratico una o due volte a settimana.
Qual è la cosa che ti fa stare meglio dello yoga?
Ciò che mi fa stare meglio dello yoga è credere in me stessa. Sembra una piccolezza, ma quando credi in te stessa hai tutto, puoi fare tutto. Mi ha fatto imparare a vedere dietro alle sconfitte qualcosa di ancora più meraviglioso. Mi fa rendere conto che niente è impossibile e questo si riflette nella mia vita! E tutto ciò va ben oltre a quello che mi aspettavo dallo yoga inizialmente (vedi la mia prima risposta) e ne sono felicissima. Lo yoga quando entra nella tua vita, rimane per sempre!
Qual è il momento della lezione che ti piace di più?
Il momento che mi piace di più … uhm … Sarei scontata a dire la fine con la Shavasana! Ma un altro momento che mi piace molto è l’inizio, quando il mio corpo inizia a entrare nella fluidità del flow. Come se si stesse liberando man mano lo stress accumulato nel mio corpo!
Quali cambiamenti hai notato nel tuo corpo?
Flessibilità in primis, la quale è migliorata in maniera esponenziale! Sarà che partivo da una base decisamente scarsa, ma ora riesco a fare āsana che, davvero, vedevo come impossibili. Allo stesso modo il mio equilibrio! Ho notato che ho più coscienza della mia posizione e del mio corpo. Il che non serve solo relativamente al mettersi nelle varie āsana, ma anche nella quotidianità!
Che consiglio daresti a una persona che non ha mai praticato?
Prova! Bisogna solo provare! Soprattutto non aver paura di non essere capace, perché tutte partiamo e siam partite dallo stesso livello, chi più chi meno. Ovviamente, essendoci tanti stili diversi di Yoga, consiglio di provarli un po’ tutti, perché non sempre si trova al primo colpo quello che fa per noi (come è successo a me).
Ringrazio Elisa per la condivisione della sua esperienza, sicuramente molto interessante! Io e Elisa ci siamo conosciute attraverso lo yoga, incontrandoci a diverse lezioni a Milano e abbiamo subito trovato una sintonia. Se volete sapere qualcosa di più su di lei, potete seguirla su Instagram. Il suo nome profilo è @ellypse
Ricordatevi di seguire anche il mio profilo @lau.poe per condividere il mio percorso yoga 🙂