Un percorso di crescita personale è un cammino lungo e tortuoso, frutto delle nostre esperienze ma anche dei nostri percorsi interiori. Attraverso conoscenze, letture e vari avvenimenti, percorriamo una strada che ci porta ad essere più consapevoli di noi stessi. Può capitare, però, di perdersi momentaneamente e di sentirsi spaesati. Altre volte si ha bisogno di piccoli aiuti e stimoli per ritrovare quella sensazione di serenità che ci permette di vivere pacificamente.
Oggi mi propongo di darti una serie di spunti di riflessione sui quali puoi lavorare. Sono dettati dalle mie esperienze e li riporto perché mi fa piacere pensare di poter essere utile e di ispirazione a qualcuno. La crescita personale per me è fondamentale, perché è l’obiettivo di quasi tutto quello che faccio. Per me non si smette mai di crescere, sotto tutti i punti di vista.
Come approcciare la crescita personale
Se sei interessato all’argomento ma il tuo percorso personale non è ancora iniziato, la prima cosa da fare è entrare nel giusto mindset. Per questo, ho deciso di darti degli spunti di riflessione, perché per seguire davvero questo percorso devi essere pronto.
Cosa si intende per crescita personale
La crescita personale è un percorso che porta ad avere consapevolezza di sé stessi, conoscere i propri valori, obiettivi e modi di essere. Grazie a questa consapevolezza riusciamo a capire le nostre emozioni, a gestire meglio il rapporto con gli altri ma soprattutto sentirci meglio con noi stessi.
Credo che se non avessi iniziato a interessarmi di crescita personale ormai parecchi anni fa, il mio mondo sarebbe molto più grigio e tutto avrebbe molto meno valore. Da allora, ho una vita più armoniosa e meno ansiosa. Mi sembra di aver acquisito un tassello in più sulla mia vita.
Cosa c’è alla base di tutto? Il lasciar perdere concezioni e convinzioni dettate dal contesto, il concentrarsi sul proprio benessere e sul proprio stato mentale e psicologico e prendersene cura. Si cambiano le tue attitudini e man mano anche le abitudini, perché una volta capiti gli obiettivi reali della nostra vita smettiamo di perdere tempo con attività che ci allontanano da questi.
Grazie ad un approccio migliore alla vita, in linea con quello che si sente, si è più concentrati sulle cose positive e sulla felicità mentre si scappa dalle negatività. Una volta che capisci cosa ti rende felice e cosa invece ti butta giù, impari che in tutto quello che succede puoi trovare qualcosa di positivo, che positivo e negativo sono estrinsecamente legati e se c’è uno c’è anche l’altro. Impari a capire quali sono le cose che ti fanno sentire vivo e a metterle al primo posto, senza soffermarsi troppo su quello che preferiscono gli altri. Così, eserciti più spesso forza di volontà e forza decisionale. Sviluppi tolleranza, pazienza e fede nel corso degli eventi, perché sul fatto che la ruota gira per tutti non ci sono dubbi.
Quando inizi a prenderci gusto e ad orientarti anche verso pratiche più specifiche, come la meditazione e inizia anche a delinearsi in te una forte sensazione di connessione con gli altri, di unicità. Capisci che tutti siamo fatti allo stesso modo e ti avvicini al concetto di perdono, tanto ostile a tutti, ma utile soprattutto per sé stessi.
Le frasi sulla crescita personale da cui puoi partire
Queste frasi sulla crescita personale sono legate a dei concetti che stanno alla base della mentalità che imparerai a conoscere.
- I tuoi pensieri non sono mai neutrali e i tuoi giudizi sono sempre influenzati dai tuoi valori e preconcetti. Tutto ciò che vedi riflette altre idee.
- Ognuno di noi interpreta la realtà secondo i significati che attribuisce a cose ed eventi
- I tuoi pensieri non sono necessariamente significativi
- Se vuoi, puoi vedere le cose diversamente
- Se vuoi, puoi vedere le cose sotto una prospettiva superiore
- Il tuo potere d’azione è molto più grande di quanto tu creda
- Il cambiamento che aspetti parte da te
- Il tuo problema è che tu credi di avere un problema
- La serenità, la pace e le risposte che cerchi sono già dentro di te
- Tutto quello che dai agli altri, lo dai anche a te stesso
- Dare un valore a qualcosa che non ritieni abbia valore, è inutile
- Il tuo potere decisionale è solamente tuo
- Giudicare gli avvenimenti intorno a te non ti aiuterà
- I tuoi limiti possono cambiare
- Vivi nel presente, pensare a passato e futuro non è costruttivo
- Proponiti di passare le tue giornate accompagnato da positività e amore
I miei consigli
Se ti va di approfondire e sapere di più sulla crescita personale ti consiglio di dare un’occhiata al racconto del mio percorso di crescita personale. La tua esperienza può e deve essere diversa da tutte le altre, perché tu devi costruire un percorso che si adatti alle tue esigenze e al modo in cui sei fatto. Cerca di trovare la tua strada, ascoltati e parti sempre dalla consapevolezza di te stesso.
Se vuoi saperne di più, guarda ora il mio LIVE sulla crescita personale 🙂

2 Comments