Scopriamo cos’è la medicina ayurvedica e come riequilibra le bioenergie portandoci ad uno stato di salute ottimale grazie ad alimentazione, massaggi e tecniche yoga.
Medicina ayurvedica e bioenergie
L’obiettivo della medicina ayurvedica è realizzato da tecniche di disintossicazione finalizzate ad eliminare l’accumulo di tossine o Ama (Panchakarma) insieme a pratiche yoga, massaggi e il rispetto dell’alimentazione ayurvedica. Questo permetterebbe il prolungamento della vita attraverso specifici rimedi, detti Rasayana. In ogni essere vivente sono presenti 3 bioenergie (Dosha): Vata, Pitta e Kapha:
- Vata presiede a tutto ciò che si muove nel corpo,
- Pitta alla trasformazione,
- Kapha alla coesione e alla stabilità.
In ognuno di noi prevalgono uno o due Dosha in base alla sua costituzione specifica (Prakriti): non esistono quindi due persone perfettamente uguali. Uno squilibrio delle bioenergie crea disordine e può compromettere la nostra salute. Cattive abitudini, alimentazione errata, emozioni negative e stress concorrono a sbilanciare l’equilibrio della Prakriti. Ne deriva un accumulo di Ama che deve essere corretto perché altrimenti risulta nocivo.
Analizzare e riequilibrare i Dosha
Per la medicina ayurvedica è necessario quindi porre innanzitutto una diagnosi basata sui Dosha, rilevando i difetti e gli eccessi delle bioenergie. Ciò è possibile mediante varie tecniche tra cui la lettura del battito del polso.
Nel caso in cui si osservi la carenza di Kapha, di Pitta o di Vata si interverrà con diete e medicine che li riducono. Per esempio, gli alimenti dolci aiutano a smorzare un Pitta eccessivo che è all’origine di infiammazioni di vario genere. Un’altra soluzione possono essere i massaggi (abyangam), insieme ai trattamenti fisici, che armonizzano i Dosha.
La terapia Rasayana
La terapia Rasayana è una metodologia di ringiovanimento che aiuta a migliorare lo stato di salute e benessere. Essenzialmente, il Rasayana porta nutrimento su tutto il corpo, sia a livello macro che a livello micro. Grazie a questo, rinvigorisce la forza vitale e migliora le condizioni del sistema immunitario. In realtà non è una singola pratica ma un insieme di pratiche che portano a questi benefici, tra cui appunto alimentazione, massaggi e tecniche di yoga e meditazione.