Capita a tutti di distrarsi, di perdere il filo di quello che stavamo facendo o addirittura avere una giornata in cui non si riesce a combinare niente. Di seguito i miei consigli su come essere produttivi senza troppi sforzi.
Personalmente so che la mia produttività varia a seconda della mia motivazione. E’ logico, quando siamo motivati siamo carichi a mille e riusciamo a fare molte più cose del normale. Invece quando non siamo molto motivati ci passa la voglia di fare qualsiasi cosa ed entriamo in un circolo vizioso in cui meno facciamo e meno voglia abbiamo di reagire.
In altri casi, capita anche di avere giornate spente in cui senza sapere bene perché andiamo avanti a rallentatore e quello che facciamo in un’intera mattinata normalmente lo facciamo in un’ora. Tutto normale.
I miei consigli per ritrovare la produttività
Umore, tempo, ambiente e contesto possono influenzarci in bene o in male. Ma a volte non possiamo permetterci di lavorare a rilento perché abbiamo delle scadenze. In questi casi, io provo a:
- mettere cuffie e spotify, scegliendo per bene la playlist. Se sto cercando ispirazione perché devo portare avanti un lavoro creativo meglio musica attiva, di quella che ti fa venire voglia di ballare, qualsiasi sia il tuo genere. Se invece mi devo concentrare su un testo scelgo un sottofondo soft (jazz, piano, etc).
- prima di iniziare seriamente, provo a svuotare la mente da tutti i pensieri che la offuscano. Butto giù nelle note tutte le cose che mi devo ricordare di fare in serata, gli impegni dei prossimi giorni e qualsiasi riflessione mi stia passando per la testa.
- come ho riordinato la testa, a volte mi aiuta anche riordinare la scrivania. Metto a posto le mille penne e matite sparse (lavoro al pc ma non riesco a non usare la carta per qualsiasi motivo), ripulisco un po’ e magicamente sembra già tutto più facile
- stilare una lista di priorità è sempre fondamentale. Sopratutto se si hanno molte cose da fare, o in ogni caso anche solo per concentrarsi su un unico task, è molto utile chiarire tutti gli step da affrontare e dare una priorità a quello che dobbiamo fare. Procedere per gradi aiuta a trovare il focus!
- l’ultimo trucco per ritrovare la produttività è trovare qualcosa che mi piace in quello che sto facendo. Può anche essere un lavoro non proprio divertente, ma ci sarà sempre un modo per farlo tuo e trovare soddisfazione in quello che fai!