Per fare uno scrub corpo fatto in casa basta poco, solo ingredienti naturali per farci una coccola e goderci il resto della giornata.
Come fare lo scrub corpo fatto in casa in 3 passi
- Procurati questi ingredienti:
- caffè in polvere (va bene anche il caffè già usato per la caffettiera)
- sale
- olio di cocco o di mandorla, o crema per il corpo
- peperoncino in polvere (opzionale)
- Prendi una ciotola e mischia gli ingredienti seguendo queste proporzioni: 45% caffè, 45% crema o olio, 10% sale e/o peperoncino. Non ti posso dire le dosi esatte perchè il totale che vuoi creare dipende dalla zona in cui lo vuoi applicare. Quello che uso io di solito per cosce e glutei è pari alla polvere di caffè di 2 caffettiere medie.
- Mescola bene fino a ottenere un impasto facilmente spalmabile, che non sia troppo liquido perchè altrimenti ti cola troppo e spalma sul corpo energicamente (strofinando su e giù).
I miei consigli da amica
Certo il grosso è fatto, ma i consigli da amica magari ti migliorano l’esperienza!
- Se vuoi ottenere un effetto drenante, oltre che esfoliante, dopo aver applicato l’impasto sul corpo lascialo agire per 30 minuti prima di strofinarlo. In quei 30 miunti, se vuoi continuare a fare le tue cose a casa puoi avvolgerti nella pellicola trasparente.
- Il peperoncino è opzionale, però aiuta il microcircolo e ti dona un effetto revitalizzante
- Trova la giusta consistenza con la pratica e soprattutto scegli tu quanto prodotto applicare, a me piace abbondare
- Se usi lo scrub naturale anche sulla pianta dei piedi, ti consiglio di strofinare con una spazzolina perchè la pelle in quel punto è più spessa e ruvida
- Dopo aver sciaquato l’impasto puoi usare una crema idratante per avere un tocco di morbidezza extra (ma non è obbligatoria perchè comunque abbiamo inserito nell’impasto una dose d’idratazione)
Fammi sapere come va il tuo primo scrub corpo fatto in casa!