Non sei convinto che anche gli uomini devono fare stretching? La spiegazione è semplice e piuttosto convincente. Ecco i motivi e gli esercizi di stretching consigliati.
La maggior parte degli uomini lo snobba sempre, perché preferisce dedicare il suo tempo al workout vero e proprio, pensando che lo stretching sia una perdita di tempo e che interessi più le donne. Non è così! Anche gli uomini devono fare stretching.
I 5 motivi
- Fare stretching significa diventare più elastici, prevenendo infortuni e strappi durante o dopo l’allenamento
- Con lo stretching si rilassano parti del corpo importanti come la schiena, il collo e le gambe che se troppo contratti si fanno sentire durante le giornate lavorative
- Grazie ad una maggiore flessibilità, si riescono a fare movimenti bruschi e inaspettati senza conseguenze negative
- Lo stretching non riguarda solo chi vuole diventare snodato ma anche chi passa 8 ore seduto su una sedia in ufficio o chi si allena spesso in palestra e ripete movimenti che accorciano le fasce muscolari: è importante anche distenderle! “I muscoli possono essere paragonati a degli elastici che si allungano e accorciano, ma non sono capaci di accorciarsi molto, se prima non sono stati tesi abbastanza.”
[Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/stretching-stretch.html] - Grazie allo stretching miglioriamo non solo l’elasticità ma anche l’ampiezza dei movimenti e la forza muscolare
Certo non è facile toccarsi la punta dei piedi se non ci si è mai impegnati prima per farlo. Un consiglio molto importante è quello di avere costanza e pazienza e dedicarsi ad almeno 10-15 minuti di stretching sia prima che dopo l’allenamento.
Altro consiglio: non molleggiate! E’ il classico errore da principianti, che non vi aiuta a distendervi e migliorare l’allungamento. Pensate invece di rilassare la parte che volete allungare, “lasciarla andare”.
Lo stretching delle gambe
Gli esercizi per le gambe classici son questi:
Vi consiglio di stare circa 20 secondi su ogni posizione e di prestare particolare attenzione alla posizione della schiena: dev’essere dritta non incurvata e le spalle devono sempre essere lontano dalle orecchie.
Lo stretching per le braccia, le spalle e il collo
Importante anche lo stretching per la parte superiore del corpo, a volte sottovalutato e trascurato ingiustamente. Ecco gli esercizi più comuni:
Sei una donna? Leggi qui
Ti son piaciuti i miei consigli? SEGUIMI SU FACEBOOK

2 Comments
Grazie per le illustrazioni, ottimo post, alla prossima
Bell’articolo! 💪🏼
Sto portando avanti una serie sul mio blog, a riguardo del mio percorso di attività fisica: ti lascio il link dell’ultima puntata se ti va di dare un’occhiata
https://createyourselfdot.wordpress.com/2018/04/17/sj4/