Riprendere ad allenarsi dopo le ferie con una buona costanza può essere difficile, specialmente con lo stesso ritmo che si aveva prima della pausa estiva. Ecco qualche consiglio concreto!
Essere decisi
Continuare a dire “stasera mi alleno” non basta. Si hanno tante persone da rivedere, tante cose da fare e fondamentalmente non si è più abituati quindi si ha meno voglia. Certo, a seconda dei casi la motivazione può anche essere buona, ma poi ci si perde.
A me aiuta molto prendere un impegno sportivo vero, anche solo con me stessa. Settare dei limiti minimi di allenamento (es. 2-3 volte a settimana o 30 minuti di corsa) sotto i quali non scendere per nessun motivo. Decidere da prima rende più facile rispettare quello che ci si è promessi.
Un aiuto pratico per allenarsi dopo le ferie
A livello pratico, ci son due cose che aiutano tantissimo a rispettare gli allenamenti:
- allenarsi con gli amici
- usare un’app per gli allenamenti
Trovate un’amica, un collega o stressate il vostro partner finché vi dirà di sì. Più si è meglio è, almeno all’inizio. Riuscirete così a pensare meno alla fatica che farete (si sa, dopo una pausa non si hanno più i muscoli di prima e tanto meno il fiato!) e unirete qualche risata al training. E poi, una volta che vi mettete d’accordo non potete certo dare buca!
Di APP ce ne sono diverse, a seconda di quello che si vuol fare. Io principalmente uso NTC e NRC, le due APP della Nike rispettivamente per gli allenamenti funzionali (e ora anche un accenno di yoga) e la corsa. Le uso ormai da quasi un anno e mi trovo talmente bene che ne parlo sempre con tantissime persone.
La NRC è abbastanza semplice, puoi impostare un obiettivo sia a livello di km che di tempo e, mentre ascolti la tua musica, la voce di sottofondo ti dice quanti km hai fatto e/o quanto tempo manca, motivandoti ad arrivare fino alla fine. A fine allenamento, puoi condividere i risultati.
La NTC mi piace molto per tre motivi:
- Puoi decidere se fare un allenamento più muscolare o più cardio e in base a questo puoi costruire un programma di allenamento di 4 o 6 settimane. In base ai tuoi parametri personali (quante volte ti alleni a settimana, per quanto tempo, quanto pesi e via dicendo) il programma si modula su di te e ti propone allenamenti più o meno intensi (ci sono tre livelli)
- Durante i workouts, si avvia un video degli esercizi che mostra esattamente quello che devi fare. Basta schede da stampare o da aprire nel telefono andandole a recuperare chissà dove, conti infiniti di serie e ripetizioni e pause arbitrarie di 5 minuti! Stacchi completamente il cervello e ti concentri solo sull’allenamento. Anche in questo caso c’è una voce di sottofondo (che volendo si può togliere). Oltre a dire gli esercizi da fare, la voce spiega anche come farli e quali sono gli errori comuni.
- NTC è ormai una community, se altri tuoi amici ne fanno parte, puoi stalkerarli per vedere se si sono allenati e, grazie alla classifica, puoi vedere chi si è allenato di più. Sana competizione che in casi svogliati di motiva a impegnarti con costanza

3 Comments
Ciao, condivido totalmente il tuo scritto! Infatti tutti i giorni riesco a fare attività fisica. Buona giornata
Benissimo, mi fa piacere!! Buona giornata anche a te 🙂