Pensare troppo e pensare le cose sbagliate sono due degli errori più comuni che possono rovinare la giornata a chiunque di noi. Cosa può aiutare a essere più felici?
Per essere più felici non c’è la bacchetta magica o la pozione in grado di cambiare come ci sentiamo una volta per tutte.
Ci sono persone che naturalmente la mattina di svegliano di ottimo umore, altre che invece non vorrebbero mai alzarsi. Non prendendo in considerazione condizioni patologiche, resta vero il fatto che ci son molte persone che vorrebbero essere positive e ottimiste, ma non è nella loro natura.
A volte si confonde il concetto di felicità con quello di serenità. Sicuramente sono legati, ma non è esattamente la stessa cosa. La felicità è un’emozione forte e molto consapevole. Essere felici significa rendersi conto delle proprie fortune e saper apprezzare quello che si ha. Essere sereni invece significa essere in pace, senza troppi pensieri negativi e preoccupazioni.
Entrambe le condizioni sono legate al concetto di positività e ottimismo, e sicuramente entrambe sono condizioni ideali.
Per essere più felici di base bisogna “avere fede” nel proprio percorso di vita: essere fiduciosi in quello che si fa e avere sempre speranza e sicurezza di ottenere quanto si cerca.
I 5 consigli pratici per essere più felici
- Sorridete. Avere la giusta attitudine, credere in sé stessi a prescindere dal raggiungimento di un dato obiettivo. Infatti, a volte ci stressiamo troppo e ci poniamo scopi troppo grandi. Non cambiate mai opinione di voi stessi solo in base a questo, consideratevi vincitori solo per averci provato, non tutti ne hanno il coraggio.
- Divertitevi. Che parliate con il vostro capo o con uno sconosciuto, l’atmosfera non deve necessariamente essere tesa. Sdrammatizzare e usare ironia nelle diverse situazioni, notare aspetti positivi in ogni occasione, avere quei due minuti di svago e allegria sono il segreto per tornare a casa meno stanchi la sera.
- Fidatevi. Qualsiasi sia il vostro percorso, potete sicuramente guardarvi indietro ed essere fieri delle vostre scelte. Perché mai dovreste sbagliare ora?
- Fermatevi. Smettete di pensare al lato negativo, alle possibilità di non riuscita. Concentratevi sui lati positivi e sullo scopo finale.
- Rilassatevi. Comunque andrà, ve la caverete. Imparate a risolvere i problemi quando si presentano, inutile farlo prima.

4 Comments