I superfood tra le nuove abitudini alimentari

superfood

I superfood, o superalimenti, sono alimenti dall’altissimo contenuto di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, antiossidanti, fibre, e tanti altri.

Sempre più utilizzati e promossi nella nostra alimentazione, non sono solo cibi che vanno di moda ma rappresentano un vero e proprio segreto per la nostra salute.

Perché includerli

Rispetto ai normali alimenti, i superfood hanno una percentuale molto più alta di nutrienti di vario tipo e per questo riescono ad avere un “potere” maggiore rispetto a quello che mangiamo di solito.

Sono considerati i cibi più salutari in assoluto e provengono da un po’ tutto il mondo.

Ma quali sono questi superfood?

Sicuramente avete sentito parlare di Bacche di Goji, quinoa e semi di chia  e altri semini, anche se non tutti li hanno provati (rimediate subito!). Oltre a questi, ci sono:

  • zenzero: ottimo contro i disturbi di stomaco, i disturbi stagionali, i dolori muscolari, favorisce la circolazione e abbassa glicemia e colesterolo
  • mirtilli: grazie ai flavonoidi rallentano l’invecchiamento, prevengono importanti malattie come il glaucoma e sono utili per trattare le vene varicose, il benessere degli occhi e il gonfiore
  • avocado: per il sistema immunitario, contro il colesterolo cattivo, migliora la rigenerazione della pelle
  • spirulina: alga rinomata tra i miglior cibi del nostro secolo, la spirulina contiene tantissime vitamine, minerali, proteine e oligoelementi per cui è molto consigliata per le persone molto attive e gli sportivi ma anche per chi cerca trattamenti antiage, rassodanti e antiossidanti. Grazie all’acido linoleico ha anche poteri antiossidanti e detox
  • cacao: 40 volte il quantitativo di antiossidanti dei mirtilli, ricco di ferro, magnesio e calcio, il cacao è indicatissimo per tutti, non solo per chi vuole prendersi cura della propria salute ma anche per chi vuole migliorare l’umore e chi ha bisogno di alleviare i sintomi della depressione. Ovviamente non parliamo di cioccolato, diverso dal cacao a causa dei processi chimici subiti, quindi occhio alla distinzione (anche se male male non fa!)

Questi sono i superfood più conosciuti, specialmente in Italia. Ora stanno iniziando a diffondersi anche altri tipi di superfood, più esotici, ma vi consiglio sempre di informarvi prima di comprare qualcosa solo per sentito dire.

Trovate anche integratori su vari e-commerce (come ad esempio qui dove potete usare il mio sconto LAURA5) ma il consiglio migliore è sempre quello di scegliere cibi da integrare durante i pasti di tutti i giorni, resta sempre il modo più naturale per assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

SEGUIMI SU FACEBOOK

Annunci

6 pensieri su “I superfood tra le nuove abitudini alimentari

  1. Grazie per l articolo molto interessante e che tutti dovrebbero conoscere!!! Hai nominato i miei superfood preferiti 😀 il cacao crudo è davvero goloso, nei dolci basta un cucchiaio e ha un sapore mooolto intenso, idem per le fave di cacao crudo!!! Sono i miei nuovi snack 😛😊

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...