Insalate sane ma buone? Le 6 ricette migliori

ricette insalate

L’insalata non dev’essere per forza quel piatto triste che di solito si associa alle diete! Strano ma vero, ormai ci sono tantissime ricette detox e salutistiche che hanno trasformato le insalate in un pasto bilanciato e gustoso. Ecco le ricette che preferisco.

6. La completa

Ingredienti: lattuga, 2 uova, 1 mela, 1 pera, mezza tazza di noci sgusciate, 2 cucchiai di Bacche di Goji, 2 cucchiai di formaggio di capra a pezzetti. Condimento: 1 cucchiaio di semi di papavero, 1 cucchiaio di aceto di mele e un filo di olio d’oliva extravergine. Per i più ciccioni anche un po’ di bacon croccante non guasta!

5. Finocchi e uvetta

Ingredienti: valeriana, 2 finocchi, 100gr di pinoli tostati, 100gr di arachidi o anacardi, 50gr di uvetta, feta (quantità a seconda dei gusti). Condimento: olio d’oliva extravergine, sale e pepe

4. Seitan

Il seitan non è molto usato in Italia, ma a me piace tantissimo in insalata! Ingredienti: Seitan già cotto da tagliare a pezzetti, insalata songino, 150 gr di arachidi, 1 avocado da tagliare a dadini, 100 gr di pomodorini perini, semi di lino. A scelta anche olive nere.

3. Zenzero

Sul podio non potevo non mettere lo zenzero, ingrediente che amo! In realtà a me piace sempre, anche nelle insalate più comuni. Un’idea è questa: valeriana, pomodorini, tonno, mais, olive verdi, polpa di granchio e zenzero grattuggiato.

2. L’esotica

Al secondo posto un’insalata fresca, dai sapori più accattivanti. Ingredienti: Rucola, metà mango da tagliare a pezzetti, 10 gamberi di media grandezza o 25 piccolini, mezzo finocchio. Se volete renderlo il piatto principale basta aggiungere farro o orzo. Condimento: semi di lino e limone

1. Avocado, olive nere e mozzarella

La vincitrice non poteva che essere lei: è una delle mie insalate preferite da diversi anni perché accosta ingredienti che amo. Ecco gli ingredienti: 1 avocado da tagliare a cubetti, 2 mozzarelle da tagliare a cubetti, 200gr di pomodorini ciliegini da tagliare a metà, 150gr di olive nere snocciolate. Condimento: aceto balsamico. A scelta si possono anche aggiungere i gamberetti.

 

Qual è la vostra preferita?

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

Annunci

Un pensiero su “Insalate sane ma buone? Le 6 ricette migliori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...