Aperitivo casereccio? Ecco le ricette

aperitivo idee

Per fare un aperitivo a casa con amici servono idee sfiziose ma non troppo complicate. Qui le migliori.

Prendendo spunto dai recenti festeggiamenti del mio compleanno, ho deciso di creare un articolo con qualche ricetta che ho usato per la festa a casa, date le diverse richieste e curiosità!

Cous cous

Essendo di origine carlofortina, mi piace molto con carote, zucchine e ceci. Bastano questi pochi ingredienti, cotti in padella con cipolla e prezzemolo, per rendere il cous cous molto appetitoso. Occhio alla cottura della semola e anche a quanto la bagnate: se la cuocete anche poco più del dovuto o se la bagnate troppo con i sughetti delle verdure rischia di fare “effetto pappetta”.

Torta salata zucchine, ricotta e pancetta

Basta comprare la pasta sfoglia pronta, cuocere 4 zucchine medie con mezza cipolla grande o una piccolina, soffriggere la pancetta a cubetti e unire il tutto aggiungendo 3/4 di una confezione di ricotta e 2 uova. Cuocere in forno a 180gradi per 25/30 minuti o con il Crisp 20 minuti.

Insalata di pasta

Un’idea molto facile ma sempre molto buona è la Pasta alla Carlofortina, con pesto, pomodorini e tonno

Insalata di riso

Ci sono tantissime varianti, la mia è semplice ma bilanciata: sotto aceti vari (funghetti, cipolline, carciofini), olive, wurstel. L’importante è che sia molto condita

Hummus

Amo l’hummus! In Italia non va tanto di moda, invece io e le mie amiche lo facciamo spesso, perché è perfetto per gli stuzzichini ed è sia facile da fare che abbastanza sano! Basta procurarsi semi di sesamo (100gr), farli tostare due minuti, aggiungerli al mixer con 600gr di ceci, il succo di mezzo limone, 1 spicchio d’aglio, paprika (e se vi piace anche pochissimo cumino), una spolverata di sale, una tazzina da caffè di olio e un bicchiere di acqua calda. Basta, la mia ricetta è semplice così!

Pizza e focaccia

Se avete tempo e voglia vi consiglio di farle in casa, non è difficile, basta impastare gli ingredienti principali e far lievitare per 2h. E’ più facile a farsi che a dirsi. In alternativa, se avete mooolta fretta come a volte capita, optate per la pasta per pizza già pronta, non è così male! A quel punto, basta stendere la pasta e condire con salsa di pomodoro, basilico e a metà cottura mozzarella. Le aggiunte le lascio a voi!

Frittate

Le frittate sono facili da fare e per i più indaffarati consiglio il Crisp del microonde. A me piacciono molto quelle di melanzane (con molte melanzane), di zucchine o anche quella di pasta. Si taglia a cubotti e via!

Spiedini

Anche gli spiedini sono facili e veloci e di solito vanno bene a tutti. Le idee possono essere tantissime e si può scegliere di fare sia spiedini più healthy con verdure o frutta (es. con verdure grigliate: melanzane, peperoni, zucchine e mozzarella; con verdure crude: carote, pomodorini, cetrioli e mozzarella; frutta: uva, fragola, banana) o anche con scelte più particolari come carne e pesce alternati a verdure.

Uova ripiene

Ce ne sono di mille tipi ma le mie preferite sono molto semplici: sode, tagliate a metà e ricoperte da salsa rosa

Muffin salati

Sempre tra i salati come ricetta alternativa, se avete un po’ più di tempo, potete optare per i muffin salati. Son facili e molto carini, qua qualche ricetta

SEGUIMI SU FACEBOOK

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...