I migliori tools per i Digital Workers

visual marketing

Anche voi lavorate in campo digital? Vi rompete la testa a cercare i modi migliori di fare le cose? Ecco qualche tool che vi cambierà le giornate lavorative!

Non tutti hanno accesso a super programmi che oltre che essere utilissimi sono spesso anche costosissimi. Per questo, di solito cerchiamo soluzioni alternative in grado di rispondere alle nostre esigenze.

Nello specifico dei lavori più comuni delle digital companies, c’è spesso bisogno di creare immagini, video, infografiche e via dicendo, ma a volte non si sa proprio come fare!

Ecco qualche sito che vi faciliterà il lavoro:

Se il vostro bisogno è quello di creare immagini di qualità, alle quali aggiungere scritte o elementi grafici, Canva è la soluzione migliore. Completamente gratuito, permette di usare templates già pronti ed adattarli con immagini, loghi e scritte. Volendo si possono creare anche infografiche o anche CV un po’ più creativi, menù, business cards, etc. Super indicato per i social!

Un esempio:

Untitled design

Se invece volete creare video la risposta è Powtoon. Anche in questo caso ci sono templates che potete usare come base e che a volte vi danno l’ispirazione giusta sia per sviluppare la tematica che avete in mente, sia per avere l’ispirazione generale nel caso in cui magari dobbiate fare video per team building o motivazionali e non trovate idee carine. Qualche esempio? Dai video per illustrare i risultati marketing ottenuti recentemente, ai follow-up dei meeting, a video per crowfunding, video per mostrare il vostro team indicando chi fa cosa o addirittura a video di prodotto, company guidelines, business goals etc etc.

Easel.ly è indicata particolarmente nel caso delle infografiche. Non tutti le usano ma invece penso sia un modo molto efficace per attirare l’attenzione di chi legge il vostro sito o i vostri post sui social. In pochi secondi l’utente ha un’idea del messaggio che volete comunicare ma non è annoiato da mille parole. Se proprio non sapete cosa siano, vi consiglio di andare su Pinterest e scrivere “infographic” per farvi venire la passione per le infografiche 😛

infografica

Quando si cercando le keywords giuste da usare la risposta è Ubersuggest. Basta partire da una keyword di base per vedere le statistiche delle parole più spesso associate a quella parola chiave. Gratuito anche questo!

Se volete creare i classici video con immagine e testo, stile iMovie, in pochissimi minuti questa è la soluzione più veloce, gratuita e facile da usare. Se avete già pubblicato un articolo dal quale prendere spunto, la cosa migliore da fare è inserire l’url dell’articolo e da li potrete selezionare il testo da inserire nel video, diviso direttamente in slides e in davvero due click selezionare le immagini di sfondo dal loro database. Ottimo tool (free)!

Un esempio:

video occhio secco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...