Quali sono i benefici della meditazione?

La meditazione fa bene allo spirito..ma non solo! Ecco le buone ragioni per provarci

Mente, spirito e corpo: la meditazione ci fa bene al 100%. Non sono solo sensazioni ma è la ricerca che parla.

Non solo la meditazione mindfulness nel lungo periodo migliora le funzionalità cognitive della nostra mente, ma la ricerca più recente (2009) ha dimostrato come la meditazione ha benefici anche nel breve periodo.

Dopo sole 4 sessioni di meditazione, i partecipanti alla ricerca del Dipartimento di Neurobiologia della Wake Forest University School of Medicine hanno riportato:

  • riduzione della fatica
  • riduzione dell’ansia
  • miglioramento della memoria
  • miglioramento dell’attenzione
  • miglioramento dell’umore
  • miglioramento della percezione visiva
  • riduzione della percezione di dolore e della sensibilità

Non solo. Nel 2003 Davidson dimostra come i programmi MBSR di meditazione (Mindfulness Based Stress Reduction) sono associati a miglioramenti del funzionamento del sistema immunitario, dello stress e delle regolazioni delle emozioni. Anche Holzel nel 2009 ha poi confermato gli effetti positivi della MBSR sullo stress: lavorando sulla reazione agli stimoli automatici durante eventi stressanti, è possibile modificare la risposta del nostro cervello e del nostro corpo.

Ovviamente, la meditazione MBSR è molto impegnativa e non è una pratica percorribile da molti. Per questo, si sta indagando molto sui benefici della pratica meditativa più breve.

meditazione

Un altro studio clinico del 2000 della Psychosomatic Medicine ha rivelato come 90 minuti di meditazione alla settimana per 7 settimane, oltre a ridurre stress (del 30%), depressione e ansia, ha agito fortemente anche su:

  • sintomi gastrointestinali
  • disorganizzazione cognitiva
  • sintomi cardiopolmonari

 

La mia esperienza

Oltre a tutti questi benefici provati dalle ricerche scientifiche, non c’è dubbio che la meditazione ci aiuti a vivere più serenamente e più positivamente.

Da anni cerco di convincere sia gli altri che me stessa dell’importanza della positività. Anche se non è facile, l’ottimismo allunga la vita e non è solo un modo di dire: tutti sappiamo quanto siano importanti gli ormoni, giusto?

L’ottimismo influisce direttamente sul sistema immunitario, con un significativo aumento dei leucociti (Kamen- Siegel, Rodin, Seligman, Dwyer, 1991).

All’interno di questa prospettiva, da alcune recenti ricerche emerge come avere un atteggiamento mentale ottimista nei confronti delle esperienze di vita porta ad una diminuzione della pressione sanguigna e del colesterolo (Danner, Snowdon e Frieser, 2001; Friedman et al., 1992; Maruta et al., 2000).

Senza soffermarmi troppo sulla positività, di cui vi parlo anche qui, vi consiglio una cosa: iniziate a prendervi cura di voi stessi, anche passando per nuove strade.

meditazione

 

Se volete qualche info in più sulla meditazione guardate qui o se invece volete provarla e non sapete come, vi consiglio una bellissima APP che ho scoperto, si chiama Insight Timer (gratuita).

 

Fonti e bibliografia:

http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/acm.2009.0321

http://mahashakti.co.uk/wp-content/uploads/2011/09/Med_The_Effect_of_a_Mindfulness_Meditation-Based_Stress_Reduction_Program_on_Mood_and_Symptoms_of_Stress_in_Cancer_Outpatients.pdf

http://s3.amazonaws.com/academia.edu.documents/39616081/Mindfulness_meditation_improves_cognitio20151102-1793-1onmb2t.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAIWOWYYGZ2Y53UL3A&Expires=1490707858&Signature=t51KTuBoHl1%2F60XvQ3O3fnesgvw%3D&response-content-disposition=inline%3B%20filename%3DMindfulness_meditation_improves_cognitio.pdf

http://selfdeterminationtheory.org/SDT/documents/2003_BrownRyan.pdf

http://www.aspicpsicologia.org/ricerca-scientifica/lottimismo-fa-bene-alla-salute.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...