La dieta Anti-Cellulite

Spoiler alert: questo articolo è dedicato alle donne! Con il primo assaggio di primavera arriva il momento di rimettersi in forma: ecco cosa mangiare.

Se c’è una cosa che ho imparato da Beyonce è che la circonferenza delle cosce può anche non essere sottilissima, ma la cellulite proprio non ci deve essere! Oltre a tutti i rimedi anti-cellulite caserecci di cui vi ho parlato l’anno scorso, mi sembrava giusto focalizzarci ora sull’alimentazione da seguire in periodo primaverile ed estivo, ossia quando inizia la vera guerra agli inestetismi.

Ovviamente, spesso non basta scegliere un tipo di alimentazione “anti-c”, e non bisogna mai dimenticarsi l’attività fisica e i primi consigli ben noti come evitare di indossare abiti troppo stretti, di portare tacchi alti troppo spesso e se riuscite anche di fumare.

Veniamo al sodo! Non starò qui a spiegarvi menate sul perché e sul come si forma la cellulite, perché a noi importa solo eliminarla.

 

anti-cellulite

Cosa mangiare

  • Alimenti detox: finocchio, carciofi, cicoria, indivia, cetrioli, ananas, anguria, pesche, fragole
  • Alimenti anti-ossidanti: ortaggi crudi e frutta fresca (in particolare le verdure verdi come i broccoli, quelle colorate come i peperoni, le carote, la zucca, la barbabietola, gli agrumi); erbe, spezie e radici come curcuma, zenzero, timo, salvia e origano.
  • Alimenti utili al microcircolo: mirtilli, vite rossa, betulla
  • Bioflavonoidi per evitare la fuoriuscita di liquidi nelle aree cellulitiche: si trovano principalmente nella frutta e verdura giallo-rossa-arancione, nelle cipolle e nell’aglio, nei limoni, uva, pompelmo, more e prugne
  • Tisane e infusi di qualsiasi tipo, bisogna assumere più liquidi
  • Fibre: lamponi, mais, mele cotogne, carciofi, legumi, carote, mandorle, cereali integrali e avocado
  • Centrifugati detox

 

Cosa non mangiare

  • Alimenti molto salati: basta sale! Non fa che accrescere la ritenzione idrica! Se proprio lo dovete usare scegliete quello iodato.
  • Zuccheri aggiunti
  • Caffeina a dosi eccessive
  • Alcol e bibite gassate
  • Alimenti preconfezionati (merendine, grissini, zuppe pronte, risotti pronti, paste pronte, ecc ecc). Come vi spiego anche qui, oltre al fatto che hanno sali e zuccheri aggiunti di cui non potete ridurre le quantità, hanno anche sostanze che non aiutano le nostre care cosce a tornare snelle e sode!
  • Qualsiasi tipo di salsina come maionese, ketchup e via dicendo
  • SALUMI completamente banditi

La regola generale è poco sodio e molto potassio (la regola sodio-potassio non la invento mica io!) quindi si a banane, albicocche, ananas, ribes e ciliegie.

Pasti

  • Colazione: scegliete il latte scremato al posto dell’intero, il pane di segale al posto del pane bianco, il miele al posto dello zucchero, i cereali al posto dei biscotti
  • Merenda: tisanina e frutta
  • Pranzo: scegliete primi integrali (farro, orzo, quinoa etc), conditi con verdure. Tra i secondi meglio pollo/tacchino o pesce. Ricordate sempre di accompagnare il pasto con un po’ di insalata.
  • Cena: come sempre vale la regola a triangolo inverso, ossia colazione abbondante, pranzo medio e cena leggera. SI a insalate bilanciate e vellutate di verdure/legumi.

 

anti-cellulite

Qualche altra regola base base

Se scegliete il tonno optate per quello al naturale, i crackers (se proprio li volete mangiare) senza sale, se dovete farvi un uovo scegliete l’uovo in camicia e non quello fritto, le verdure meglio al vapore, lo yogurt naturale. Comunque, non cuocete troppo gli alimenti in modo che antiossidanti e vitamine restino quasi intatti.

Come condimento meglio il limone all’olio (max. 2 cucc al giorno in ogni caso e a crudo).

Se vi volete concedere un bicchiere di vino nel fine settimana, molto meglio il rosso al bianco.

Qualche trucco

Per mangiare meno, riempitevi meno i piatti o più semplicemente scegliete piatti più piccoli (se li avete).. è la famosa illusione di Delboeuf; scegliete alimenti colorati che migliorano l’umore e che ci illudono di mangiare di più o anche piatti colorati.

Bevete un bicchiere d’acqua poco prima dei pasti, di modo che vi sembrerà di avere meno fame.

 

Condividete l’articolo con le vostre amiche!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...