Come riprendersi da un viaggio: 5 consigli

travel

Riadattarsi alla vita quotidiana, ritrovare la concentrazione al lavoro e il giusto spirito: dopo un viaggio è difficile, ma c’è sempre un modo.

Si sa, i ritmi cambiano e ci si adegua ad una vita facile, senza stress. Nessuna pressione e nessun impegno improrogabile, tendenzialmente nessuna grande difficoltà da affrontare. Insomma, una vita da sogno è appena finita e ricomincia la routine della vita vera. Non so se per voi è lo stesso, ma per me ogni anno è un vero shock!

I primi due-tre giorni li passo a fissare il monitor e a rileggere le stesse email varie volte, cercando invano di ritrovare la carica e combattere la malinconia. Troppo facile cadere nell’errore di riguardare le foto delle vacanze e di continuare a raccontare ai colleghi quanto fossero incredibili le spiagge visitate.

Forse, dopo circa una settimana, ci si inizia ad abituare e gli sforzi piano piano hanno effetto: torna in noi la consapevolezza che è impossibile non affrontare la realtà.

ritorno al lavoro

I miei consigli per velocizzare e facilitare questo processo di ambientamento sono:

  1. Sforzatevi di trovare sempre tante cose da fare: mai pensare troppo! Uscite il più possibile, incontrate gli amici e riniziate l’attività fisica: c’è sempre qualche nuovo corso in palestra da provare.
  2. Fissatevi degli obiettivi per il nuovo anno (per me, l’anno resta sempre quello scolastico!). Grazie a questo ritroverete la motivazione e la voglia di affrontare novità.
  3. I cambiamenti aiutano sempre: rinnovate il guardaroba, comprate nuovi mobili, cambiate la disposizione dell’arredamento della cucina, etc etc e trovate stimoli che vi facciano godere il più possibile questa transizione
  4. Rievocate il viaggio in modo positivo: provate a cucinare quel piatto che tanto vi è piaciuto (o quel drink) e, ovviamente, fatelo assaggiare con orgoglio ai vostri amici
  5. Iniziate a pensare alla prossima meta: pianificare la prossima vacanza, anche se lontana, vi consolerà subito e vi permetterà di provare di nuovo la stessa eccitazione

 

Condividi sui social!

Annunci

4 pensieri su “Come riprendersi da un viaggio: 5 consigli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...