Noia? Ecco qualche consiglio

bored

La noia è un sentimento strano, percepito da alcuni, ignorato da altri. Ci sono persone, poi, che sembra non facciano altro che annoiarsi e passano le giornate a contemplare quanto poco ci sia da fare, quanto poco offre la vita. La verità è che dipende tutto dalla nostra prospettiva, da come ci proponiamo di vivere le giornate. Cosa fare quindi?

I rimedi contro la noia possono essere infiniti, ma prima di tutto bisogna cambiare la nostra predisposizione personale. Mettetevi in testa che dipende da voi e sforzatevi di alzarvi e iniziare una qualsiasi attività. Ma attenzione, il dolce far niente è un vostro diritto, basta che sia sereno e voluto. Se invece è accompagnato da uno stato di insoddisfazione, provate ad attivarvi.

Ci si annoia perché si è in uno stallo, mancano stimoli e interessi. Pian piano, si sente quasi un vuoto e non si sa come uscirne. La verità è che basta poco, basta provare a fare qualcosa di nuovo, per iniziare quel ciclo automatico che porta all’appagamento e allo “sfinimento piacevole”. Infatti, è come un allenamento: più siamo abituati a trovare idee e progetti, a dare sfogo a desideri e curiosità, più lo saremo man mano. Più ci sentiamo attivi e troviamo soddisfazioni, più siamo carichi di energia e voglia di fare. Basta solo iniziare il processo!

happy

Provate a interessarvi a qualcosa di nuovo: leggere non vi è mai piaciuto? Magari avete sbagliato genere. Non vi piace andare in palestra? Sicuramente potete trovare un’attività sportiva che vi diverte di più. Canalizzate il desiderio di divertirvi, che in quel momento non siete capaci di mettere in atto, e organizzate al meglio la vostra giornata. Siate più fiduciosi di quello che vi può offrire la vita e cercate un obiettivo concreto su cui sfogarvi.

Le cose da fare sono davvero illimitate e se non siete sicuri di quello che preferite, o forse vi sembra che non ve ne piaccia nemmeno una, provate qualcosa, senza pensarci troppo. Personalmente, a seconda degli anni mi sono appassionata di film e cinema, musica, moda, cultura, scrittura, libri, meditazione, sport di tutti i tipi..insomma cerco sempre qualche nuova sfida ed il tempo per annoiarmi non lo trovo! Siate più positivi e scoprirete quanto le giornate possano volare in fretta e riempirvi di motivazione. Non fuggite dai cambiamenti, ma accoglieteli e anzi, cercateli voi stessi! Come dico sempre, mettetevi in gioco e non ve ne pentirete.

Annunci

2 pensieri su “Noia? Ecco qualche consiglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...