Come imparare una lingua straniera

languages

Per imparare davvero una seconda lingua, non basta seguire un corso. Bisogna impegnarsi a fondo e curare tutte le piccole parti del processo. Vi propongo consigli tipici e consigli più innovativi. Partiamo dai classici:

  1. Per iniziare ad immergersi in un’altra lingua, è importante partire da piccoli passi: prima di tutto, imparate la grammatica base e le prime parole per poter comunicare. Scegliete un libro dove trovare anche esercizi divisi per capitoli, in modo da poter mettere in pratica quello che imparate.
  2. Cercate di capire se il vostro metodo di apprendimento è uditivo, visivo o cinestetico. Nel primo caso, aiuta studiare con un’altra persona con la quale ripetete le cose a vicenda. Nel secondo, quello visivo, possono tornare utili piccoli trucchi, tra cui schemi colorati, liste di parole scritte e riscritte per imparare la giusta grafia e il buon vecchio metodo dei post-it sui quali scrivere le parole per le quali fate più fatica e appiccicarle nel vostro ambiente personale, sparse un po’ come preferite. Nel caso siate più portati allo stile cinestetico, associate ricordi e sensazioni a tutto quello che imparate.
  3. Iniziate a farvi l’orecchio per la pronuncia, potete usare siti web come Duolingo, Babbel o Merriam-webster. Quando iniziate a capire qualcosa in più, vi consiglio assolutamente di passare a film e telefilm in lingua originale. Se volete, potete iniziare con i sottotitoli in italiano, successivamente i sottotitoli in lingua e infine senza sottotitoli!
  4. Iscrivetevi ad eventi di scambi linguistici, in cui possiate esercitarvi. Che il vostro livello sia elementare, base o buono, potete sempre trovare qualcuno con cui provare a comunicare. Solo così potete iniziare a capire il vostro livello e i vostri limiti.
  5. Iniziate ad ascoltare con più attenzione musica in lingua straniera, cercando di distinguere qualche parola. Potete cercare i testi online per provare a confrontare parole ascoltate e lette e associarne i suoni.
  6. Esercitatevi con corsi online gratuiti e app dedicate come Busuu.

parole-in-inglese

Per quanto riguarda i metodi più innovativi, guardate qua:

  1. Pensate alle vostre passioni, a quello che più vi diverte e vi fa venire voglia di scoprirne di più. Che si tratti di cucina, tecnologia, salute, moda o qualsiasi altro argomento, provate a cercare blog e forum da seguire, ovviamente in lingua! Sarete molto più motivati a capire cosa c’è scritto.
  2. Diventate social! Usate i social media per entrare in contatto con communities di interesse e trovare persone con le quali scambiare opinioni.
  3. Cercate di fare amicizia con persone straniere nella vostra città, in modo da avere più chances di parlare la lingua.
  4. Partite! Andare nel Paese dove si parla la lingua è l’unico vero modo per migliorarla ed arrivare a un livello più che buono. Solo essendo “costretti” a comunicare con gli altri per esprimere i vostri bisogni o anche per farvi una chiacchierata tirerete fuori le vostre risorse.

Qual è la verità? Quasi tutti hanno vergogna, sono bloccati da un mix di imbarazzo e insicurezza e non si buttano abbastanza. Certo, ci sono anche altre persone che invece non se ne preoccupano e parlano così come riescono, ma poi non si accorgono dei loro limiti e per questo non migliorano.

E’ bene stare in una via di mezzo, dove ci si rende conto dei punti da migliorare ma al tempo stesso si prova concretamente a usare la lingua. Non è forse vero che da ubriachi si parla meglio una lingua straniera?

E’ solamente perché i freni inibitori sono allentati e passa la paura. Smettete di preoccuparvi e pensate solo a voi stessi, d’altra parte se non iniziate davvero a parlare non imparerete mai!

Annunci

Un pensiero su “Come imparare una lingua straniera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...