Il saper chiedere

Ottenere quello che vogliamo con poco sforzo. Il sogno di tutti. Ma per avere successo e riuscire ad avere quanto desiderato, dobbiamo saper chiedere. Che si tratti di lavoro, di un favore o di una qualsiasi proposta, dobbiamo riuscire a saper comunicare nel modo giusto.

Prima di tutto, si deve partire da una sicurezza in sé stessi e da una fiducia nella proprie capacità. Autoconvincetevi di poter ricevere quanto chiesto, di avere il valore adeguato per riuscire a pretenderlo. Purtroppo oggi ci insegnano che sognare è inutile, che bisogna stare con i piedi per terra, ma se si è troppo disillusi si perde la capacità di agire, di buttarsi e battersi per quello che si vuole. Bisogna crederci insomma.

Per tutte le richieste ci sono due esiti: positivo e negativo. Spesso iniziamo a porci domande – i famosi “se” e “ma” – che limitano le nostre chance di riuscita, quasi per autodifesa e per preparaci ad un atterraggio doloroso. Sbagliato! Pensare positivamente e crederci davvero vi faranno avere un’attitudine molto più giusta. Chiunque sia la persona che vi deve dire di SI, sarà molto più invogliato e convinto se vi dimostrate spavaldi, sicuri, affidabili, sorridenti, pronti al rischio. La possibilità di non accettare non deve essere un’opzione proposta.

J13BCL98JM

Attenzione anche a come formulate le richieste: scegliete frasi che giochino a vostro favore, ponendo le domande di modo che mettete in risalto i pro e nascondete i contro, suggerite uno sviluppo interessante e facciano venir voglia di saperne di più. A chi sta dall’altra parte deve quasi venire spontaneo accettare. Via all’insicurezza, pronti all’entusiasmo.

Non pensate ai limiti, alle cose che non potreste o potete avere. Tutto si può cambiare e volare in alto aiuta ad avere l’approccio migliore, quello decisivo.

Perché dovete saper chiedere? Perché nella vita nulla è regalato, le opportunità non cadono dal cielo. Dovete cercarvele costantemente, far vedere che siete pronti. Come citato da Raffaello Zizzo, “La vita paga qualsiasi somma…basta saper chiedere“. Siate proattivi, non aspettate il giusto momento e la giusta occasione, non esistono.

Qualche trucco pratico?

  • chiedete cose specifiche e chiare e motivate bene le richieste
  • fate si che anche la persona a cui chiedete quella cosa possa avere un interesse, in poche parole “rigirate la frittata
  • siate pronti ad insistere
  • ovviamente, siate convinti

 

Pensi di non saperti porre nel modo giusto? Leggi anche questo articolo: l’arte di sapersi vendere

Annunci

Un pensiero su “Il saper chiedere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...